Back

Verona, Dorsale Giuliani

Descrizione

Il percorso è contrassegnato dal segnavia CAI giallo/blu D.
La partenza è nel piazzale antistante la chiesa di Montorio. Imboccare via Laghetto Squarà fino a raggiungere la strada per la Val Squaranto. Attraversiamo la strada e proseguiamo su via Ponte Verde fino all’imbocco del sentiero che sale al Piloton. Dopo il Piloton prendiamo il sentierino che scende subito sulla sinistra in direzione di Novaglie. Si costeggia il muro di cinta di Villa Balladoro fino a raggiungere il centro di Novaglie. Scolliniamo sulla strada asfaltata e, poco prima della chiesa, prendiamo a destra il sentierino che scende nel bosco. Attraversiamo il progno Valpantena ed arriviamo a Poiano (vicolo di Sotto). Saliamo girando prima a destra e poi a sinistra e al capitello della Madonna imbocchiamo il sentiero CAI. Si raggiunge il colmo della collina in prossimità dell’Alter Ego e si prosegue in direzione di Santa Giuliana. Prima dell’ospedale si svolta a destra per PP Canossiani. Alla fine della proprietà dei Padri si imbocca nuovamente il sentiero D. Raggiungiamo un casolare isolato e svoltiamo a destra scendendo fino ad Avesa (via Indentro). Attraversata piazza del Plebiscito, si sale per via Gazzo verso il monte Crocetta. Un cipresso isolato ci invita a girare prima a destra e poi a sinistra puntando su Quinzano. Dal centro dell’abitato prendiamo via San Rocchetto e poi la strada che sale alla Val dei Ronchi. Raggiunta la conca, ci lasciamo a destra la strada e proseguiamo dritti fino alla località Coste. Scendiamo per un breve tratto sulla strada asfaltata e prendiamo a destra una stradina che diverrà poi sterrata e che ci porterà giù a Parona all’uscita della galleria.

Markers - Way point

Parona

Flora e fauna

RITI E ORIENTAMENTI ASTRONOMICI, FRA PREISTORIA E CULTI CRISTIANIZZATI

Ritmi temporali, calendari, Prèa fita, Pilotòn, riti solstiziali.
di Giorgio Chelidonio, 28 marzo 2010

Verona, Dorsale Giuliani

Percorso completo da Montorio a Parona attraverso le Torricelle, passando per Novaglie, Poiano, Avesa e Quinzano.

Come arrivare

Dalla chiesa di Montorio o da Parona (subito dopo la galleria).

Km 14.7  ore 5 continue   m 231
inserito il 8.5.11

Nessun problema

misto

Tutte

Presente
Viene effettuata la manutenzione ordinaria
CAI
    Boscomantico da Parona
    Tabellone Dorsale Giuliani a Parona

Legenda simboli

albero monumentale Albero monumentale area archeologica Area di interesse archeologico bosco Bosco
casa / rifugio / centro abitato Casa / Rifugio / Centro abitato chiesa Chiesa cippo Cippo / Monumento
area di interesse geologico Area di interesse geologico incrocio Incrocio punto panoramico Punto panoramico
punto piu alto Punto più alto sul percorso segnavia Segnavia sorgente Sorgente
partenza estpartenza nordpartenza ovestpartenza sud Partenza verso...

Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit