Back

Monteforte Monte Foscarino

Descrizione

Parcheggio dietro la chiesa di Monteforte. Si prende la strada che passa davanti alla chiesa e si raggiunge il capitello di san Rocchetto (nel timpano immagine del padreterno con la barba bianca). Si prosegue per la via della Fontana, poi prendiamo via Palustrelo a sx (strada dei 10 capitelli). Seguire a dx l’ indicazione per loc. Ponsara, sempre su strada asfaltata. Superata una casetta sulla dx, deviare a sx prendendo il Vaio dell’Acqua, passando fra la Contrada Prà e la Contrada Mutti. La strada diventa cementata. Si supera sulla sx un casolare a quota 69 e si prosegue in salita con una capezzagna tra i vigneti. Si raggiunge una stradina in piano, la si segue verso dx per un breve tratto e poi si svolta a sx in dir. La Boccara. Al capitello di San Francesco girare a dx e alla Croce (loc. La Boccara) girare a sx sempre salendo. Abbiamo raggiunto il sentiero 20 del CAI, che seguiremo verso sud superando il monte Foscarino e poi il monte Cercene. Questo tratto è mal segnalato, attenzione ai segnavia CAI. Al Capitello della Madonna col bambino (statua) si prosegue dritti, si passa il capitello di San Vincenzo Ferreri salendo fino al monte Rocchetta. Al capitello della Madonna della Bassanella (capitello n.6 con affresco) tenere la dx. Raggiunto il capitello di Sant’ Antonio, si svolta a sin. e si prende la strada che ci riporta giù a Monteforte.

Markers - Way point

San Giuseppe

Nappa

Monteforte Monte Foscarino

Camminata fra le onde delle colline nella zona classica del Soave, rincorrendo i famosi 10 capitelli di Monteforte.

km 10.3 - ore 3 - disl. 250 metri

Facile.

asfalto, cemento, sterrato

Mezza stagione.

Assente
Non viene effettuata la manutenzione
Colline Veronesi
  • thumb
    Clerodendrum trichòtomum

Legenda simboli

albero monumentale Albero monumentale area archeologica Area di interesse archeologico bosco Bosco
casa / rifugio / centro abitato Casa / Rifugio / Centro abitato chiesa Chiesa cippo Cippo / Monumento
area di interesse geologico Area di interesse geologico incrocio Incrocio punto panoramico Punto panoramico
punto piu alto Punto più alto sul percorso segnavia Segnavia sorgente Sorgente
partenza estpartenza nordpartenza ovestpartenza sud Partenza verso...

Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit