Back

Negrar: San Peretto - Preperchiusa

Descrizione

Il percorso parte dalla villa Rovereti Rizzardi, fatta erigere dal Conte Giampaolo Rovereti nel 1753. Si mantiene la destra salendo sino al capitello di località Calcarole, quindi, proseguendo diritto, si arriva alla suggestiva contrada Castel, dove si può osservare un bellissimo lavatoio a due vasche con acqua corrente, racchiuso nel cortile dell' abitazione adiacente il sentiero.
Da Calcarole la variante a sinistra arriva alla contrada Castel, passando di fronte alla famosa villa Rizzardi, progettata dall'architetto Filippo Messedaglia, con lo splendido giardino all'italiana ideato dall'architetto Luigi Trezza.
Da cotrada Castel, seguendo la strada si passa la località Ara per giungere poi a Preperciusa, il cui significato è pietra forata. Seguendo il sentiero sulla destra si passa sotto la località Berna dove sulla sinistra troviamo un vecchio lavatoio detto dei Tritoni. Scendendo questa strada cementata si raggiungono due belle contrade rispettivamente Siresol e, più in basso, sulla strada provinciale, l'abitato di Concole. In corrispondenza della località Frentin si scende sino alla località Bressa e, dopo pochi metri, mantenendo la sinistra, incontriamo la seicentesca villa Giustiniani Sorte. Da qui si scende sino alla piazza di San Peretto.

Markers - Way point

sterrato
Primavera Autunno
Presente
Non viene effettuata la manutenzione
Comune di Negrar
    Sengia Sbusa vista da Cà Brusà
    Capitello di Crosetta
  • thumb
    Particolare capitello via salita della chiesa
    Campanile di San Peretto

Legenda simboli

albero monumentale Albero monumentale area archeologica Area di interesse archeologico bosco Bosco
casa / rifugio / centro abitato Casa / Rifugio / Centro abitato chiesa Chiesa cippo Cippo / Monumento
area di interesse geologico Area di interesse geologico incrocio Incrocio punto panoramico Punto panoramico
punto piu alto Punto più alto sul percorso segnavia Segnavia sorgente Sorgente
partenza estpartenza nordpartenza ovestpartenza sud Partenza verso...

Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit