Back

Fumane: Chiesa Vecchia Cavalo - Monte

Descrizione

Il percorso è tabellato dalla Comunità Montana della Lessinia e dall’Ente Parco. Si parte dalla Chiesa Vecchia di Cavalo (619): si va verso sud prendendo lo sterrato: sul muretto a sinistra c’è il segno CAI (sentiero 13). Si arriva ad un primo bivio: si segue la tabella proseguendo sempre sullo sterrato a destra e seguendo le indicazioni del CAI. In breve si arriva alla tabella che indica casato Solane (662) Si abbandona adesso il tracciato CAI: si costeggia, a destra, la rete di recinzione. Si arriva ad un bivio e si va giù a destra. C’è un altro bivio, nel bosco: si deve fare il tornante scendendo ancora. C’è un altro tornante: si deve andare giù diritti, seguendo il cartello. Ad un certo punto, nel bosco, c’è un boschetto di ginepri e di erica. Si prosegue nel bosco. Si giunge ad un trivio, in prossimità di un castagno: sulla destra un boschetto di noccioli. Si piega a sinistra; subito dopo sempre a sinistra una cavità. Adesso il sentiero diventa una capezzagna che ha la parvenza di una vecchia strada, da un lato ci sono infatti i paracarri. A sinistra c’è un campo, a destra un riparo, una casupola di roccia. In breve si sbuca sulla carrozzabile Sant’Ambrogio Cavalo. Si prosegue a sinistra, in discesa, per qualche centinaio di metri. Si giunge ad un bivio: una stradina piega a sinistra presso alcune abitazioni; nei pressi del bivio c’è una croce in pietra. Il percorso piega invece a destra, prendendo la stradina asfaltata che conduce verso la contrada di Calcarole, arrivando ad una bella fontana lavatoio. Si supera l’agglomerato di case di Calcarole (499), giungendo ad un bivio: a sinistra si va in discesa per asfalto; il percorso prosegue diritto (segno CAI) lungo un sentiero erboso. Dopo qualche decina di metri dal precedente bivio si arriva ad un altro bivio. Si segue il sentiero che va giù a sinistra nel bosco costeggiando il Rio dei Molini arrivando nei pressi di una lapide. Qui si incontra nuovamente l’asfalto (Via Valle – Via Calcarole) e si prende la strada a destra, arrivando in breve in piazza a Monte (442) (1 ore e 30 dalla partenza). Qui si può fare una sosta e si possono leggere gli interessanti cartelli esplicativi sulla flora di Monte. Il percorso torna indietro fin quasi a Calcarole. Superato il ponticello sul Rio dei Molini, alla lapide si svolta su a sinistra e in breve si arriva al bivio con il sentiero erboso che porta a Calcarole. Qui c’è una serie di sentieri/mulattiere: si prende quello che sale decisamente, anche se si potrebbe prendere il sentiero lastricato a sinistra. Dopo aver passato un prato arido, si giunge ad incrociare una mulattiera che ha i segni biancorossi del CAI. Si prende a sinistra e si segue il percorso CAI fino ad un ennesimo bivio: qui si ritrova il segnavia del percorso che proviene dal sentiero lastricato. Si abbandona così il sentiero CAI, piegando a destra. Qui il sentiero/mulattiera si inoltra bosco, fa qualche tornante, uno dei quali nella roccia, e si sbuca in un campo (frutteto/uliveto): caratteristica l’ultima marogna, alta una cinquantina di centimetri, a lisca di pesce; tuttavia sopra hanno steso una mano di cemento. Qualche metro più avanti c’è il cartello che fa svoltare a destra. Si cammina adesso su una mulattiera piana, costeggiata da paracarri: a destra c’è un vigneto di nuovo impianto. Alla fine del tratto rettilineo sulla marogna a sinistra c’è una croce del 1896 Dopodichè, qualche decina di metri dopo la croce, si arriva ad un casolare. Il sentiero corre ora sul lato ovest della strada e va su in salita: al culmine c’è una deviazione che va a sinistra, ma finisce in un campo. Invece la tabella indica giù e si entra nel bosco. Si procede adesso in discesa, finché non si incontra l’ingresso di una cava di lastame abbandonata. Proseguendo, si arriva ad un’altra cava; sulla destra, c’è un baito/bivacco in pietra appena ristrutturato. Dopo qualche metro, si esce sulla carrozzabile e si svolta a sinistra. Percorso qualche centinaio di metri, si arriva alla Chiesa Vecchia di Cavalo (619), 3 ore e 30 dalla partenza.

Markers - Way point

km 7;  ore 3.30;  m 290

misto
Assente
Non viene effettuata la manutenzione
Colline Veronesi
a piedi

Legenda simboli

albero monumentale Albero monumentale area archeologica Area di interesse archeologico bosco Bosco
casa / rifugio / centro abitato Casa / Rifugio / Centro abitato chiesa Chiesa cippo Cippo / Monumento
area di interesse geologico Area di interesse geologico incrocio Incrocio punto panoramico Punto panoramico
punto piu alto Punto più alto sul percorso segnavia Segnavia sorgente Sorgente
partenza estpartenza nordpartenza ovestpartenza sud Partenza verso...

Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit