Calcari oligocenici

CALCARI OLIGOCENICI (Rupeliano-Chattiano) (calcareniti marnose, arenarie, calcareniti)
Sedimenti attribuibili all'Oligocene sono quasi del tutto assenti nei Lessini, a causa della regressione (abbassamento del livello marino) che portò per la prima volta all'emersione dell'area. L'unico affioramento noto si trova presso Cavalo, dove sono presenti arenarie quarzose di ambiente di spiaggia.
L'emersione oligocenica portò allo sviluppo di fenomeni paleocarsici, cioè grotte e condotti successivamente riempiti e "fossilizzati" da sedimenti ocracei di composizione limonitica (ocre gialle) o ematitica (ocre rosse). Il riempimento avvenne probabilmente nel Mio-Pliocene. Nelle Torricelle sono presenti oltre 20 km di gallerie riempite di ocra gialla; altri affioramenti di ocre sono presenti presso il Ponte di Veja e altre località lessiniche.

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it