Anomala vitis

foto di Remo DeTogni

famiglia Rutelidi, ordine Coleotteri

Coleottero dalla vivace colorazione metallica, variabile dal verde (la forma più comune), all’azzurro, al giallo-arancione, talvolta con forme bicolore. La sua forma dal contorno del corpo regolarmente ovoidale e le dimensioni di circa 1,5 cm permettono di distinguere questa specie da altri coleotteri con simile livrea delle famiglie Cetonidi, Rutelidi e Crisomelidi.
L’adulto si ciba delle foglie di diversi tipi di piante (comprese le foglie della vite, da cui il nome), divenendo talvolta un danno per alcuni tipi di coltivazioni. Le larve, presenti nel suolo, si cibano delle radici delle piante.
Diversamente dalla molto simile Anomala ausonia, frequente nell’Italia meridionale soprattutto lungo le zone costiere, Anomala vitis è limitata all’Italia settentrionale.

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it