Scoiattolo. Sciurus vulgaris

Fotografie di Luca Corradi

Lo scoiattolo eurasiatico (Sciurus vulgaris), chiamato anche scoiattolo rosso o comune, è un roditore della famiglia degli Sciuridi, rappresentata in Italia anche dalla marmotta (Marmota marmota) e dallo scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis) introdotto in Piemonte negli anni '40. Le sue dimensioni sono: testa-corpo 19-29 cm; coda 14-34 cm; peso 240-490 grammi. La colorazione del mantello varia dal marrone rossiccio al bruno (vedi foto sotto), più grigia in inverno, presentando sempre una macchia bianca nella parte inferiore.

E' un animale prettamente arboricolo, lo si trova nei boschi e foreste dalla pianura sino al limite della vegetazione arborea. Attivo di giorno, costruisce dei nidi per la notte nelle cavità degli alberi, nei nidi abbandonati dei picchi, o costruisce con rametti e muschio dei nidi globulari alla biforcazione dei rami. In inverno rallenta la propria attività ma non va in letargo. La sua dieta è onnivora: insetti, larve, uova e nidiacei di uccelli, nocciole, ghiande, faggiole, semi di conifere, funghi, bacche, germogli.

Il periodo degli accoppiamenti è verso gennaio e luglio. La femmina partorisce, dopo circa 4-5 settimane di gestazione, 4-6 piccoli che diverranno sessualmente maturi dopo un anno di vita.

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it