Ramarro occidentale, Lacerta bilineata

Foto di Francesco Ballarin

Il Ramarro occidentale (Lacerta bilineata) è un sauro della famiglia dei Lacertidi, dalla colorazione verde brillante, picchiettata di giallo e di nero nei maschi, più variabile nelle femmine. I maschi si riconoscono inoltre durante la stagione degli amori per la gola che assume una colorazione azzurro cobalto. Ha testa corta, zampe robuste e coda lunga fino a due volte la lunghezza del corpo. E’ presente in Italia dalla fascia costiera fino all’area montana, dove frequenta maggiormente gli ambienti secchi con fitta vegetazione erbacea ed arbustiva.
Il Ramarro occidentale è specie territoriale, molto rapido nei movimenti, agilissimo, ottimo corridore, nuotatore, saltatore ed arrampicatore.
Principalmente diurno, si ciba essenzialmente di grossi artropodi ma anche di uova e nidiacei. In primavera si sveglia dal periodo di ibernazione e inizia la stagione riproduttiva, durante la quale è possibile osservare inseguimenti e combattimenti in parte ritualizzati (ma talvolta anche cruenti) tra maschi.

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it