Amanita falloide, Amanita Phalloides

E' il fungo più pericoloso che cresce sul nostro territorio, quasi sempre mortale, distrugge comunque le cellule del fegato, rendendone necessario il trapianto. Chi non è in grado di distinguere con assoluta certezza questo fungo, non deve raccogliere funghi. Il colore del cappello può variare dal bianco all'olivastro scuro, ha lamelle bianchissime e regolari, ha sempre un anello che sembra un gonnellino, ha una evidentissima volva che persiste per tutta la crescita. I funghi vanno sempre raccolti interi, tirando su tutta la pianta, per poterne riconoscere le diverse caratteristiche, che vanno valutate complessivamente. Molti funghi possono essere confusi con l'Amanita falloide e tutti gli anni le cronache ci ricordano quanto sia facile confondere le diverse specie.

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it