Cuculo, Cuculus Canorus

Il cuculo (Cuculus canorus, Linnaeus 1758) è un uccello appartenente alla famiglia dei Cuculidi. Prende il nome dal suo verso caratteristico "cu-cu" (in alcune regioni il nome popolare è cucco, oppure in lingua piemontese "Cucu").

Caratteristiche fisiche

Il cuculo è lungo circa 30-35 cm, ha un'apertura alare di 55-60 cm e pesa 70-160 g. Il piumaggio è sull' azzurro nella parte superiore, mentre nella femmina talvolta può essere rossiccio. Nella parte inferiore è più chiaro con strisce trasversali scure.posseggono zampe corte, ali lunghe e sottili alla fine, coda lunga, più grossa alla radice.

Distribuzione

Il cuculo è diffuso in Eurasia e in Africa. Sverna in Africa meridionale mentre nidifica in Europa e in Africa settentrionale.
 

Habitat

Vive praticamente in ogni ecosistema, preferisce comunque i boschi, specialmente luminosi e con un ricco sottobosco, di collina e pianura.

 Ascolta il verso

 

Testo copiato da wikipedia

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it