Ferro di cavallo maggiore, Rhinolophus ferrumequinum

Fotografie di Luca Corradi

Rinolofo maggiore o Ferro di cavallo (Rhinolophus ferrumequinum) è un chirottero appartente alla famiglia dei Rinolofidi, tra i quali rappresenta la specie di maggiori dimensioni e più diffusa sul territorio italiano. Misura 60-70 mm e la sua apertura alare è di 360-380 mm. I Rinolofidi si riconoscono facilmente per la particolare forma a foglia del naso.

Di abitudini crepuscolari e notturne, il Rinolofo si nutre principalmente di farfalle e coleotteri che cattura sia in volo che sul terreno. Trascorre l'inverno in letargo appeso al tetto di grotte e cavità carsiche, in piccoli gruppi ove gli individui restano separati. Per lo più solitario, verso la fine dell'estate le femmine, al momento del parto, si riuniscono in colonie e danno alla luce un unico cucciolo, che sarà indipendente verso il secondo anno di vita.

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it